Tel. +39 049 8072688 - Fax. +39 049 8072725 - Email: moromin@moromin.it
Archivio News

Dì addio alla ruggine sui ganci e occhielli per calzature di sicurezza


Senza ombra di dubbio la caratteristica principale che un particolare metallico per calzatura di sicurezza deve possedere è un’elevata resistenza alla corrosione.


Durante un test in nebbia salina le minuterie metalliche in ferro protette da una normale finitura galvanica arrugginiscono in media in poche ore.

Sempre più spesso i nostri clienti ci richiedono performance elevate. Per questo abbiano studiato tre diversi gradi di protezione tra i quali poter scegliere:
  1. Galvanica a spessore 10 my
  2. Galvanica HOB
  3. Finitura RF500
Tutti questi trattamenti possono essere realizzati sulla nostra intera gamma prodotti: ganci ad anello, ganci passalaccio, ganci per scarponi, occhielli metallici, anelli ovali, anelli d ring, anelli per calzatura, borchie per scarpe, fibbie per calzature e ciabatte.


GALVANICA A SPESSORE 10 MY

Lo spessore del deposito galvanico su un gancio in ferro o su altre minuterie metalliche si misura in micron (my): una finitura standard ha normalmente uno strato molto sottile di galvanica che si aggira intorno a uno o due my.

In questo caso, per aumentare la resistenza alla corrosione, si prolunga il bagno galvanico fino a quando si ottiene uno spessore di 10 my. Il ferro sottostante è quindi maggiormente protetto dall’attacco degli agenti esterni. La durata media nei test in nebbia salina, ad esempio per un occhiello, aumenta fino a 15-20 ore.



GALVANICA HOB

L’acronimo HOB significa “Hochohmige Behandlung”. Si tratta di un procedimento galvanico particolare e protetto da segreto industriale che garantisce una resistenza alla corrosione (ad esempio di un gancio vis) di circa due giorni nei test in nebbia salina.

Questo tipo di trattamento viene generalmente realizzato su bronzato e ottone antico. A richiesta le finiture HOB possono essere eseguite esenti nichel.


FINITURA RF500

È un trattamento speciale che richiede diversi passaggi e tipologie di lavorazione tra loro differenti. 

Testato da SATRA secondo la normativa ENI ISO 20345, si contraddistingue per un esito positivo di oltre 500 ore in nebbia salina.

La peculiarità di questa finitura è che può essere realizzata in moltissimi colori: non solo bronzato, ottone antico o alluminio, ma anche qualsiasi colore della cartella ral, compresi quelli metallizzati.

I ganci e gli occhielli per calzatura di sicurezza protetti dalla finitura RF 500 sono quindi belli e funzionali: superiori in termini di sicurezza, resistenza alla corrosione e scorrevolezza del laccio senza scoloramento progressivo.