Tel. +39 049 8072688 - Fax. +39 049 8072725 - Email: moromin@moromin.it
Archivio News

Personalizzazione delle minuterie metalliche: scopri i 5 modi per customizzare i tuoi accessori metallici

Le minuterie metalliche personalizzate sono il modo migliore per veicolare il tuo brand. Affidati a Moro Minuterie: abbiamo più di 40 anni di esperienza!


Ti è mai capitato di pensare al modo migliore per veicolare il tuo logo su scarpe, borse o pelletteria in genere? Magari hai notato che i tuoi concorrenti hanno sulle loro scarpe occhielli customizzati e ti stai chiedendo quanto sia costosa la personalizzazione di un occhiello?


Ci sono 5 principali modi per personalizzare gli accessori metallici con vantaggi e costi diversi: scopriamoli insieme!
  1. Utilizzare galvaniche o verniciature speciali
  2. La stampa digitale
  3. L’incisione a laser
  4. La marcatura del logo in fase di stampaggio
  5. Realizzare una forma a disegno

Galvaniche e verniciature speciali



Utilizzare galvaniche o verniciature particolari è, sicuramente, il modo più semplice e più economico per rendere unici gli accessori metallici per calzature, borse o pelletteria. Attraverso il colore dei componenti metallici è possibile veicolare i colori del proprio logo o i colori distintivi dell’azienda, oppure differenziare le proprie creazioni rispetto a quelle della concorrenza grazie a effetti cromatici unici. Moro Minuterie sta avendo grandi soddisfazioni grazie alle verniciature iridescenti o anodizzate. Le prime creano giochi di luce particolari: ogni singolo pezzo è diverso dagli altri. Le seconde riescono a ricreare l’effetto dell’alluminio anodizzato iper-lucente anche su minuterie tranciate in ferro o ottone.

Solitamente i quantitativi minimi richiesti per questo tipo di lavorazioni non sono molto elevati ed il prezzo è contenuto.

La stampa digitale


La stampa digitale è una nuova metodologia di personalizzazione negli accessori metallici. Questo procedimento permette di imprimere tramite una stampante digitale qualsiasi motivo, disegno o scritta, proprio come se volessimo stamparlo su carta. Possiamo ad esempio riportare sul metallo l’effetto del legno o della roccia, oppure un logo colorato o un disegno astratto: l’unico limite è la tua fantasia, e, ovviamente, un file digitale da importare! :-)
 
Noi di Moro Minuterie possiamo stampare qualsiasi disegno sui nostri occhielli metallici, ganci, rivetti, borchie e su qualunque prodotto a catalogo.

La stampa digitale è un po’ più costosa rispetto alla galvanica ma i vantaggi in termini di differenziazione del prodotto sono notevoli. Anche in questo caso i quantitativi minimi non sono estremamente elevati. Si aggirano intorno ai 1.000/5.000 pezzi in base al modello.


L’incisione a laser


Questo metodo di personalizzazione solitamente viene usato su occhielli, ganci metallici, bottoni, rivetti, borchie o fibbie metalliche.
Esistono due tipi di incisione laser che possono essere eseguiti sui componenti metallici: l’incisione leggera e l’incisione profonda.


L’incisione leggera permette un’asportazione del primo strato di galvanica o verniciatura lasciando in evidenza il colore sottostante. Ad esempio è possibile ottenere una scritta bianca su un occhiello nero (o altri colori) oppure una scritta color oro rosa su un occhiello argentato. Anche qui le combinazioni sono pressoché infinite. Questo tipo di marcatura laser viene eseguita a partire da una minuteria già galvanizzata o colorata. È più economica rispetto all’incisione laser profonda.


La seconda metodologia di marcatura laser viene realizzata a partire dalla minuteria grezza. L’incisione va quindi ad asportare una parte del metallo, creando un solco. Successivamente il particolare metallico customizzato viene galvanizzato o colorato.


Il costo è più elevato rispetto alla marcatura del logo in fase di stampaggio (che ora vedremo) ma consente di avere minimi decisamente più bassi (intorno ai 3.000 pezzi).

La marcatura del logo in fase di stampaggio



Questo tipo di personalizzazione è sicuramente il più utilizzato ed il più veloce. La minuteria con logo custom viene prodotta in automatico dalle presse durante lo stampaggio e non necessita di lavorazioni successive come per la stampa digitale o la marcatura laser. Basandosi su un disegno fornito dal cliente, Moro Minuterie realizza quello che in termini tecnici è definito “punzone” che verrà inserito all’interno dello stampo che trancia la lamiera. Le minuterie metalliche tranciate personalizzate possono essere quindi prodotte in gran quantità in tempi brevissimi. Si possono stampare scritte, loghi o disegni semplici e stilizzati.


Come penso avrai già capito, questa metodologia di personalizzazione deve essere utilizzata per quantitativi di produzione molto elevati, a fronte però di un costo notevolmente basso in confronto agli altri tipi di personalizzazione.

Realizzare una forma a disegno


Moro Minuterie
, con più di quarant’anni di esperienza nella produzione di minuterie metalliche può anche realizzare un accessorio metallico in ferro o ottone tranciato a partire da un tuo disegno tecnico o da un modello del cliente. Questo processo avrà dei costi che si differenziano a seconda del lavoro richiesto (occhielli, fibbie, ganci, bottoni e rivetti calottati). In ogni caso per realizzare un articolo tranciato che non è mai stato prodotto prima richiede la fabbricazione di uno stampo la qui realizzazione implica molte più ore di lavoro rispetto ad uno stampo per un prodotto in zama o prodotto con stampatura da filo.


Il personale altamente qualificato di Moro Minuterie ti guiderà nella scelta della metodologia di customizzazione della minuteria metallica più a adatta alle tue esigenze, in base alla tua possibilità di spesa, ai quantitativi di cui hai bisogno e al logo o disegno che vuoi imprimere.